HOME

COSA FACCIAMO

API - CULTURA "PIAN DI MIELE"
 

La nostra "azienda apistica", se così possiamo chiamare in modo altisonante la nostra attività a carattere hobbistico, si occupa per il momento solo di allevamento delle api e di produzione di miele, in modo biologico e nel massimo rispetto delle api stesse.

Quanto prima cercheremo di raccogliere anche polline, propoli, cera d'api; con l'idea di utilizzare questi prodotti secondari dell'alveare sia in modo diretto che dopo parziale trasformazione (olio essenziale di propoli, candele, forse creme).

Senza alcuna presunzione, siamo a disposizione di chi voglia avvicinarsi al mondo dell'apicoltura... col nostro "corso".

Come ci piace dire spesso, la strada è lunga e deve essere percorsa con calma; quindi per adesso possiamo schematizzare i nostri servizi con pochi punti:

 

 

 

  Produzione di miele

Solitamente produciamo i seguenti tipi di miele:

  • ACACIA

  • MILLEFIORI CHIARO, prevalenza acacia e timo

  • MILLEFIORI SCURO, con sentore di castagno

  • CASTAGNO

Cliccando sulla pagina "Il nostro miele" potrete trovare informazioni dettagliate su come e dove lo produciamo; mentre per altre informazioni potrete inviarci una mail.

Ah, non dimentichiamo che sono le api a produrre il miele, quindi mai un miele è uguale a quello dell'anno precedente, come mai possiamo avere la certezza di produrre ogni anno tutti i tipi di miele che le nostre api ci hanno donato fino ad oggi.

     
Recupero sciami                             Tel 349/2216158

Le api sciamano, se l'apicoltore non sta debitamente attento o, talvolta, sciamano lo stesso. Ciò significa che una regina se ne va dall'arnia con un nutrito numero di api, staziona nei dintorni per circa tre giorni, alla fine si stabilisce nel luogo che sceglie.

Ciò può creare problemi a chi, senza conoscerle debitamente, si trova il giardino invaso da api. In questi casi potrete chiamarci - 349/2216158 nelle fasce orarie diurne -  e verremo a prenderle, a titolo ovviamente gratuito. Non interveniamo se le api si trovano ad altezze eccessive o all'interno di manufatti né se trattasi di favi naturali con covata e miele (e non solo di sciami di api).

Mentre ci aspettate sappiate che le api quando sciamano non sono aggressive (si sono così rimpinzate di miele che non riescono nemmeno ad arcuare il torace per pungere!) ma, in ogni caso, evitate di andarle a disturbare troppo da vicino e non state mai davanti.

 

     

  Corsi: la nostra Giornata In-Formativa

Per chi vuole iniziare a fare l'apicoltore o semplicemente conoscere da vicino l'affascinante mondo delle api, possiamo organizzare un corso base, di avvicinamento all'apicoltura, per un minimo di 2 ed un massimo di 4 persone.

La giornata si svolgerà a Pian di Casi, da Marzo ad Ottobre, e consisterà in una lezione teorica (per maggiori dettagli vedere la pagina dedicata), in una visita al laboratorio ed in una all'apiario, dove sarà possibile partecipare in prima persona alle operazioni del periodo; pranzeremo assieme in giardino o davanti al focolare.

Metteremo a disposizione il vestiario adatto; non si accettano persone allergiche alle punture degli imenotteri.

Per informazioni mandare una mail a info@piandicasi.it Per un piacevole week end www.countingsheep-holidays.com.

     
Creazione di bomboniere e barattoli regalo

Le nostre api producono miele, mentre Lalla è capace di creare piccoli capolavori con la pasta di maizena, come suo malgrado potete vedere cliccando il link alla pagina "I lavori di Lalla".

A fianco un cesto di bomboniere, quasi tutte diverse l'una dall'altra, costituite da un barattolino del nostro miele da 40 grammi, a chiusura del quale è stato posto un tappo con un fiore realizzato da Lalla; un sacchettino porta confetti di juta e un nastro costituiscono un'idea regalo o una bomboniera fuori dalle righe.

Allo stesso modo possiamo realizzare tappi per barattoli di miele di maggiori dimensioni, sempre ovviamente con il nostro miele.

Per altre informazioni scrivete una e-mail a Lalla.

 

 

     

 

     

Le chicche di Sonia

 

A Natale 2011 Sonia si è dilettata a sperimentare abbinamenti tra il nostro miele e sapori diversi, spesso forti, che hanno dato risultati davvero ottimi ed inaspettati. Miele con nocciole e cacao ne è un esempio che, qui sotto in foto, può essere una simpatica idea regalo, magari unito ad un tappo in tema fatto da Lalla....