HOME

FOTO

 

ISTANTI DI AUTUNNO

 

L'autunno è la stagione che preferisco. Perché impazzisce di giallo, come i girasoli degli impressionisti. Ma anche di rosso, marrone, verde, viola, arancione. Fino a dipingere i nostri monti con l'intera tavolozza dei colori. Poi, giorno per giorno, a furia di arrossire, diventa timido. Fino a scomparire, sfumando nel bianco trasparente delle nubi e delle nebbie dell'inverno; così come nel bianco, stavolta denso e gelato, delle prime nevicate.

Il faggio è l'albero che preferisco. Sempre. In primavera con le gemme rossastre. In estate per l'ombra, che impedisce all'erba di crescere sotto il suo ombrello. In autunno, quando torna al rosso, solo con intensità diverse, della primavera. E in inverno, quando il tappeto di foglie secche cede il posto al candore della neve.

Per questo inizio questa pagina di foto con una faggeta, rubata al Monte Falterona. A Pian di Casi non ve ne sono di faggi, causa l'altezza troppo bassa sul mare. Ce ne sono sopra, in cima al Monte Giovi, 400 metri più in alto.

Prima i faggi, poi qualche scatto a Pian di Casi ed ai suoi dintorni, preso tra Ottobre e Novembre del 2010 e lo stesso periodo del 2017.

          
 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

FOTO